NOTIZIE

17 settembre 2019

Scarica la locandina

 

Il centro promozionale famiglia di jesi festeggia i suoi 40 anni di fondazione

Come attorno al focolare
per accogliere

Il servizio del consultorio familiare “La Famiglia” di Jesi è sorto quarant’anni fa, come servizio di promozione, di consulenza e di educazione delle persone, in vista specialmente della preparazione al matrimonio. Man mano nel tempo i servizi hanno dato e continuano a fornire risposte ai bisogni via via emergenti della persona, della coppia e della famiglia. L’obiettivo rimane sempre quello di offrire a chiunque ne abbia necessità un vero e proprio “focolare” simbolico per promuovere il valore della famiglia, accogliere il suo disagio e offrire servizi di supporto.

Questi quarant’anni sono stati un tempo di trasformazioni culturali, sociali e psicologiche che hanno investito non solo la famiglia, ma tutte le istituzioni; è stato anche un periodo nel quale si è determinato un grande disorientamento nelle persone per i vecchi valori e i sistemi di vita sempre più inadeguati rispetto al mutare veloce dei costumi e della cultura.

È proprio su questo disagio e sulle difficoltà di relazione che esso comporta, che in questi 40 anni gli operatori del Consultorio “La Famiglia” hanno lavorato, studiato e approfondito tutti i mutamenti, i conflitti, le dinamiche cercando sempre di aiutare a trovare le risorse che sicuramente ognuno può attivare.

Il tanto impegno profuso in questi anni ha suggerito a tutti noi del Consultorio di organizzare eventi pubblici per festeggiare il nostro anniversario e fare anche il punto del nostro percorso:
22 settembre ore 17: momenti della festa presso la sede in piazza Federico Il, 8 a Jesi, scambio dei “Caldi e morbidi”, incontro tra tutti i volontari che hanno frequentato il corso Consulenti e hanno lavorato in consultorio. Si concluderà l’evento con un apericena in cortile.
27 settembre ore 17.30: convegno presso il circolo Cittadino di Jesi su: “Famiglia, ieri oggi, domani. Aspetti sociologici e dinamiche relazionali”. Relatori: prof.ssa Ondina Greco, psicologa e psicoterapeuta dell’Università Cattolica di Milano, prof. Sergio Belardinelli ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università di Bologna. Con questo Convegno si vuole fare il punto sulla situazione delle varie realtà familiari, alla luce dei cambiamenti avvenuti sul piano sociologico e dinamico-relazionale, tra criticità e potenzialità di crescita e sviluppo. In questo contesto, inoltre, si focalizzerà il ruolo del Consulente Familiare, figura professionale riconosciuta dal 2013.
12 ottobre ore 17: tavola rotonda su: “Lavori in corso per le famiglie: consultorio, volontariato e comunicazione”. Relatori: dott. Francesco Lanatà Presidente Nazionale dei Consultori UCIPEM, Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali, dott.ssa Cristina Parolisi presidente della Federazione Regionale CFC Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, dottor Simone Bucchi presidente CSV (Centro Servizi Volontariato Marche) e prof. Dino Mogianesi, Direttore del quindicinale Jesi e la sua Valle. L’incontro consentirà di affrontare, in tempo di riforma del Terzo Settore, il complesso tema del Volontariato per la famiglia, mettendo a confronto le varie realtà locali, regionali e nazionali che vi operano.

Elio Ranco
Presidente del Centro Promozionale Famiglia