NOTIZIE

7 novembre 2019

Scarica la locandina

Incontro-conversazione con il prof. Tortorella

Il Meic di Jesi organizza per venerdì 15 novembre alle 18, presso la sala dell’Azione Cattolica (Jesi, Piazza della Repubblica, 4) una conversazione alla luce della Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio, Christus vivit di papa Francesco. L’incontro è rivolto in particolare a tutti coloro che sono impegnati nel difficile compito dell’educazione.

L’Esortazione merita di essere letta e discussa da tutto il popolo di Dio. Le novità e le provocazioni che essa pone alla coscienza del singolo, credente e non credente, all’intera comunità ecclesiale e alla società nel suo complesso, meritano di essere approfondite.

Ci aiuterà in questo senso un laico qualificato, professore al Liceo classico Rinaldini di Ancona e ISMSR della Pontificia Università Lateranense. L’incontro si svolgerà in forma di intervista-dialogo (domanda e risposta), per permettere a tutti di intervenire e allargare così il campo della conoscenza con apporti personali.

Ecco alcuni possibili temi oggetto di discussione e analisi. La Sex Education: la Generazione Z e l’amore ai tempi delle serie TV. Odiare il mondo senza uscire da una stanza: l’hater. L’immaturità dopo la maturità: il lungo crepuscolo dell’infanzia dopo il diploma. L’egoismo in una società non conviviale. L’inverno demografico: da Rousseau ai ristoranti no Kids. Costruire comunità intorno alla voglia di senso. Giovani nella chiesa: irrisolti fuori e come sospesi dentro. Educare i giovani a Cristo nel segno di Greta?